Caldaro: cosa vedere in vacanza
<
>

L’Alto Adige e le sue attrazioni

Antiche mura. Bellezze naturali. Luoghi che trasudano storia. Scopriteli. Osservateli. Ammirateli. L’Alto Adige è un vero scrigno ricco di tesori culturali e artistici. Dal paesaggio alla tradizione. Aprite lo scrigno e scovate ogni gemma.

Bolzano

Il grazioso capoluogo di Provincia, con i suoi centomila abitanti, è un luogo di contrasti: la dolce vita incontra lo stile alpino, le palme verdi incontrano le fiere vette delle montagne, l’architettura medievale incontra i luoghi eleganti e la storia incontra la modernità. Situata in una conca tra vigneti collinari, la città di Bolzano offre numerose opportunità di svago agli amanti dello sport, della cultura, della cucina o del relax. Passeggiate sotto i portici, prendete il sole sui prati del Talvera, visitate Castel Mareccio o il Museo Archeologico dell’Alto Adige con la mummia dei ghiacci Ötzi, famosa in tutto il mondo, e immergetevi nel fascino autentico di Bolzano.

La Gola Bletterbach

La Gola Bletterbach, lunga otto km e situata ai piedi del Corno Bianco di Aldino, è definita il Grand Canyon dell’Alto Adige. Percorrendo la gola, profonda 400 metri, viaggerete indietro nel tempo, a milioni di anni fa. Gli strati di roccia dolomitica rimasti intatti e visibili a occhio nudo raccontano i 15 000 anni di storia della gola, proprio come gli innumerevoli reperti fossili esposti nel centro visitatori del Geoparc Bletterbach.

Dolomiti

Le montagne più belle e imponenti del mondo, nonché Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2006. Con le loro bizzarre formazioni rocciose e le ripide pareti, hanno già affascinato numerosi scrittori e alpinisti. Non potete concludere il vostro soggiorno al Lake Spa Hotel SEELEITEN prima di aver fatto una gita di un giorno allo Sciliar, al Catinaccio o all’Alpe di Siusi, il più grande altopiano d’Europa. Da giugno a settembre potete vivere l’esperienza indimenticabile di un’escursione all’alba sul Corno Bianco o sul Monte Lira. Da non perdere: l’“enrosadira”, ovvero il momento in cui il Catinaccio si tinge di rosso, all’alba e al tramonto.

Lago di Garda

Con una superficie di 400 chilometri quadri, il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia ed è raggiungibile in una sola ora di auto dal nostro Lake Spa Hotel SEELEITEN. Tocca tre regioni: il Trentino-Alto Adige, il Veneto e la Lombardia. Vicoli pittoreschi, passeggiate romantiche, centri storici e vivaci cittadine adornano le sue rive. Un tuffo nelle sue acque scintillanti è almeno tanto bello quanto un giro in barca o una piacevole escursione alle numerose attrazioni, tra cui il Monte Baldo, il massiccio nr. 1 del Lago di Garda, le grotte di Catullo di epoca romana, il Vittoriale degli Italiani presso la residenza dell’eccentrico scrittore D’Annunzio.

Messner Mountain Museum Firmiano

Castel Firmiano, teatro delle lotte per l’autonomia dell’Alto Adige, ospita oggi il MMM Firmiano della leggenda dell’alpinismo Reinhold Messner. Con l’aiuto di installazioni e reliquie, viene tematizzato il confronto tra l’uomo e la montagna, dall’origine e lo sfruttamento delle montagne, all’importanza delle montagne per la religione e come aiuto per orientarsi, fino all’attuale turismo alpino. Anche il castello in sé è impressionante: è uno dei più antichi dell’Alto Adige e offre una vista fantastica su Bolzano, lo Sciliar, il Gruppo di Tessa e le Alpi Venoste.

Sentiero dei castelli di Appiano

Una delle escursioni più suggestive del sud dell’Alto Adige vi porta alla scoperta dei tre castelli più importanti della zona in circa due ore. L’escursione di difficoltà media inizia a Missiano, una frazione di Appiano, che potrete raggiungere facilmente in bus. Qui vi attende il primo dei tre castelli: il Castel Corba. Seguite ora i sentieri 12 e 14, ben segnalati, fino al secondo castello, il Castel d’Appiano con la sua cappella affrescata. Proseguite attraverso la Valle d’Appiano fino alle rovine di Castel Boymont, ultima meta della vostra escursione.

8 cose da vedere assolutamente a Caldaro

Caldaro: cosa vedere in vacanza
Registrazione newsletter